Bilancio Cliente

Per effettuare il Bilancio di un'Anagrafica Cliente occorrerà entrare in Extra Business>Contabilità>Anagrafica Clienti (o negli altri percorsi da dov'è accessibile l'Anagrafica Cliente, ad esempio in Extra Business>Vendite) e dal bottone °One Touch° sarà possibile accedere all'opzione -Bilancio Cliente-.

 

 

Eseguendo il Bilancio per Cliente, il programma elaborerà una maschera di presentazione del risultato della stampa, in base al Cliente dell'Anagrafica sul quale si è posizionati.

 

Nella maschera presentata sarà possibile visualizzare i filtri utilizzati per calcolare il bilancio, i dati del Cliente, la lista delle Matricole associate al Cliente ed i dati risultanti dal bilancio.

 

 

Nella sezione *Filtro bilancio* è possibile indicare nei campi:

 

[Bilancio dal] / [al]: le date nelle quali elaborare il bilancio del cliente (la data di arrivo sarà prevalorizzata alla data odierna);

 

'Bilancio per condizioni del contratto: se attivato permette di visualizzare il bilancio del Cliente con solo gli interventi/consumabili/ricambi erogati alle condizioni contrattuali indicate da contratto durante il periodo di tempo che le macchine del Cliente sono state sotto contratto. Se non avvalorato, il bilancio sarà completo di tutti gli interventi/consumabili/ricambi erogati ed addebitati con condizioni contrattuali diverse rispetto a quelle indicate dalla tipologia di contratto caricato sulle matricole del Cliente.

 

Ad esempio: se su una matricola con un contratto di Noleggio attivo, si effettua un intervento a pagamento, questo intervento verrà conteggiato nel bilancio unicamente senza il flag 'Bilancio per condizioni del contratto, in quanto normalmente gli interventi eseguiti con un contratto attivo di questo tipo non sono da addebitare.

 

[Listino acq]: serve per definire un Listino di acquisto al quale valorizzare i costi dei prodotti che non hanno un prezzo di acquisto storicizzato sulla singola movimentazione di scarico.

 

[Stato matr.]: Permette di filtrare le matricole conteggiate nel bilancio tra: le sole matricole -Attive-, le sole matricole -Dismesse-, oppure -Tutte- le matricole, sia attive che dismesse.

 

 

 

Altri filtri per questa maschera, si possono applicare accedendo alla pagina Filtro Business. Nella sezione *Escludi articoli con...* si potranno impostare dei filtri per [Categoria merceologica]; [Sottocategoria merceologica] e per [Categoria fiscale], mentre nella sezione *Filtro anagrafica* si potrà attivare/disattivare il flag 'Filtro anagrafica su enduser per conteggiare i prodotti contenuti nei documenti per il cliente destinatario della merce. Ad esempio se il cliente di intestazione di un documento ai fini della fatturazione è la Finanziaria, ma si vuole conteggiare le consegne fatte sul cliente finale di Destinazione della merce, occorrerà avere attivo questo flag.

 

 

 

 

Nella sezione *Dati Cliente* è possibile visualizzare i dati principali del Cliente di cui stiamo calcolando il bilancio.

 

 

 

Nella sezione *Matricole* sono elencate tutte le matricole che nel range di date nelle quali è stato eseguito il bilancio erano attive sul Cliente. Le Matricole mostrate nell'elenco saranno di colore Nero se sono tuttora attive, saranno di colore Grigio se sono delle matricole dismesse, saranno di colore Blu se sono delle matricole con un Passaggio macchina ad un'altro Cliente.

Entrando in modifica di una specifica matricola, sarà possibile visualizzarne il relativo Bilancio per Matricola.

 

 

 

Nella sezione *Bilancio* si potranno visualizzare i valori dei Costi e dei Ricavi per gli Interventi; i Consumabili; i Ricambi; i Contratti, gli Ammortamenti presenti sulle matricole del Cliente e per tutti i documenti di Business.

 

Per ognuna di queste voci è possibile visualizzare il Numero di movimentazioni intervenute; il Valore del Costo; il Valore del Ricavo; la Differenza tra il costo ed il ricavo e la Percentuale della Differenza riscontrata. Sul fondo della tabella avremo i Totali del Bilancio.

 

 

 

Nella sezione *Bilancio* è inoltre possibile visualizzare il dettaglio del bilancio per ogni tipologia di gestione della matricola.

 

Per visualizzare il dettaglio degli Interventi/Consumabili/Ricambi/Contratti/Ammortamenti/Business eseguiti sulle matricole del Cliente, si potrà entrare in modifica della specifica riga di corrispondenza.

 

 

 

 

 

DETTAGLI SEZIONE *BILANCIO*

 

Nella sezione *Bilancio* è inoltre possibile visualizzare il dettaglio del bilancio per ogni tipologia di gestione del Cliente.

 

Per visualizzare il dettaglio degli Interventi eseguiti sulle matricole del Cliente, si potrà entrare in modifica della riga "Interventi" sulla tabella *Bilanci*.

 

 

Da questa maschera potremo visualizzare per ogni intervento, una riga di dettaglio, dove sono specificate le seguenti colonne:

 

Data int.: Identifica la data nella quale è stato eseguito l'intervento;

 

Anno: Identifica l'anno di appartenenza del cedolino;

 

Numero: Identifica il numero del cedolino dell'intervento tecnico;

 

Tot. costo: E' il totale del costo dell'intervento;

 

Tot. ricavo: E' il totale del ricavo derivante dall'intervento;

 

Differenza: E' la differenza tra il costo ed il ricavo dell'intervento;

 

% diff.: Identifica la percentuale di incidenza della differenza tra il costo ed il ricavo dell'intervento;

 

T.Lav: Identifica il tempo lavorato dal tecnico durante l'intervento;

 

T.Viag: Identifica il tempo di viaggio del tecnico per recarsi ad eseguire l'intervento;

 

Km Viag: Sono i km di viaggio del tecnico per recarsi ad eseguire l'intervento;

 

Cost.Manod: E' il costo sostenuto, derivato dalla manodopera del tecnico;

 

Cost.Dir.C: E' il costo sostenuto, derivato dal diritto di chiamata del tecnico;

 

Cost.Trasf: E' il costo sostenuto per la trasferta del tecnico;

 

Manodopera: Identifica il ricavo derivato dalla manodopera del tecnico;

 

Dir.Chiam.: Identifica il ricavo derivato dal diritto di chiamata del tecnico;

 

Trasferta: Identifica il ricavo derivato dalla trasferta del tecnico;

 

Varie: Identifica il ricavo derivato dalle spese accessorie sostenute dal tecnico ed addebitate nell'intervento;

 

Tecnico: E' il codice del tecnico che ha eseguito l'intervento;

 

Rag. Sociale: E' il nominativo che identifica il tecnico che ha eseguito l'intervento.

 

 

Sul fondo della maschera si potrà visualizzare il *Riepilogo dei totali* delle colonne presenti nel dettaglio degli interventi.

 

Tramite il bottone °Liste° è possibile attivare la Lista Interventi.

 

 

 

Per visualizzare il dettaglio dei Consumabili erogati sulla matricola, si potrà entrare in modifica della riga "Consumabili" sulla tabella *Bilanci*.

 

 

Da questa maschera potremo visualizzare una riga di dettaglio per ogni consumabile consegnato sulla matricola e per ognuna sono specificate le seguenti colonne:

 

Data mov.: Identifica la data di erogazione del consumabile sulla matricola;

 

Articolo: E' il codice dell'articolo che identifica il consumabile consegnato al cliente;

 

Descrizione: E' la descrizione dell'articolo consegnato al cliente;

 

Q.tà: E' la quantità consegnata dell'articolo;

 

UM: E' l'unità di misura utilizzata per la movimentazione dell'articolo;

 

Costo: Identifica il costo dell'articolo. Questo costo è valorizzato sul singolo movimento alla consegna dell'articolo (se è stata attivata la storicizzazione del costo di acquisto in Extra Business), se non è specificato sul singolo movimento, allora verrà valorizzato con il costo di acquisto medio dell'articolo al momento dell'esecuzione del bilancio, oppure può essere valorizzato con il prezzo impostato su di un Listino di acquisto definito dall'Utente.

 

Ricavo: Identifica il ricavo dell'articolo ed è valorizzato al prezzo di vendita (se non compreso da contratto);

 

Differenza: E' la differenza tra il costo ed il ricavo dell'articolo;

 

% diff.: Identifica la percentuale di incidenza della differenza tra il costo ed il ricavo dell'articolo;

 

Doc.: E' il tipo del documento utilizzato per l'erogazione del consumabile;

 

Anno: Identifica l'anno di appartenenza del documento che è stato utilizzato per la consegna del consumabile;

 

Numero: Identifica il numero del documento che è stato utilizzato per la consegna del consumabile.

 

 

Sul fondo della maschera si potrà visualizzare il *Riepilogo dei totali* delle colonne presenti nel dettaglio dei consumabili e si potrà scegliere l'*Ordinamento* della tabella tra 'Data consegna + Articolo (ordinamento cronologico) e 'Articolo + Data consegna (raggruppamento per articolo con ordine cronologico).

 

Tramite il bottone °Liste° è possibile attivare la Lista Consumabili erogati.

 

 

 

Per visualizzare il dettaglio dei Ricambi erogati sulla matricola, si potrà entrare in modifica della riga "Ricambi" sulla tabella *Bilanci*.

 

 

Da questa maschera potremo visualizzare una riga di dettaglio per ogni ricambio consegnato sulla matricola e per ognuna sono specificate le seguenti colonne:

 

Data mov.: Identifica la data di erogazione del ricambio sulla matricola;

 

Articolo: E' il codice dell'articolo che identifica il ricambio consegnato al cliente;

 

Descrizione: E' la descrizione dell'articolo consegnato al cliente;

 

Q.tà: E' la quantità consegnata dell'articolo;

 

UM: E' l'unità di misura utilizzata per la movimentazione dell'articolo;

 

Costo: Identifica il costo dell'articolo. Questo costo è valorizzato sul singolo movimento alla consegna dell'articolo (se è stata attivata la storicizzazione del costo di acquisto in Extra Business), se non è specificato sul singolo movimento, allora verrà valorizzato con il costo di acquisto medio dell'articolo al momento dell'esecuzione del bilancio, oppure può essere valorizzato con il prezzo impostato su di un Listino di acquisto definito dall'Utente.

 

Ricavo: Identifica il ricavo dell'articolo ed è valorizzato al prezzo di vendita (se non compreso da contratto);

 

Differenza: E' la differenza tra il costo ed il ricavo dell'articolo;

 

% diff.: Identifica la percentuale di incidenza della differenza tra il costo ed il ricavo dell'articolo;

 

Doc.: E' il tipo del documento utilizzato per l'erogazione del ricambio;

 

Anno: Identifica l'anno di appartenenza del documento che è stato utilizzato per la consegna del ricambio;

 

Numero: Identifica il numero del documento che è stato utilizzato per la consegna del ricambio.

 

 

Sul fondo della maschera si potrà visualizzare il *Riepilogo dei totali* delle colonne presenti nel dettaglio dei consumabili e si potrà scegliere l'*Ordinamento* della tabella tra 'Data consegna + Articolo (ordinamento cronologico) e 'Articolo + Data consegna (raggruppamento per articolo con ordine cronologico).

 

Tramite il bottone °Liste° è possibile attivare la Lista Ricambi erogati.

 

 

 

Per visualizzare il dettaglio dei Contratti caricati sulla matricola, si potrà entrare in modifica della riga "Contratti" sulla tabella *Bilanci*.

 

 

Da questa maschera potremo visualizzare una riga di dettaglio per ogni contratto caricato sulla matricola ed attivo all'interno del periodo indicato per l'elaborazione del bilancio. Per ogni riga sono specificate le seguenti colonne:

 

Anno: Identifica l'anno di appartenenza del contratto;

 

Numero: Identifica il numero del contratto;

 

Tipo: Identifica la tipologia del contratto;

 

Costo tot.: E' la somma dei costi del contratto;

 

Ricavo tot.: E' la somma dei ricavi del contratto;

 

Differenza: E' la differenza tra il costo totale ed il ricavo totale del contratto;

 

% diff.: Identifica la percentuale di incidenza della differenza tra il costo ed il ricavo del contratto;

 

Costo CB: E' il costo del contratto per gli Addebiti di Canone Base;

 

Costo QF: E' il costo del contratto per gli Addebiti di Quota Fissa;

 

Costo QV: E' il costo del contratto per gli Addebiti di Quota Variabile;

 

Ricavo CB: Identifica il ricavo del contratto per gli Addebiti di Canone Base;

 

Ricavo QF: Identifica il ricavo del contratto per gli Addebiti di Quota Fissa;

 

Ricavo QV: Identifica il ricavo del contratto per gli Addebiti di Quota Variabile.

 

 

Sul fondo della maschera si potrà visualizzare il *Riepilogo dei totali* delle colonne presenti nel dettaglio dei contratti.

 

Tramite il bottone °Liste° è possibile attivare la Lista Contratti; tramite il bottone °Consulta contratto° si potrà consultare gli addebiti del contratto e tramite il bottone °Visualizza contratto° si potrà consultare i dati del contratto.

 

 

 

Per visualizzare il dettaglio degli Ammortamenti dei Cespiti caricati sulla matricola, si potrà entrare in modifica della riga "Ammortamenti" sulla tabella *Bilanci*.

 

 

Da questa maschera potremo visualizzare una riga di dettaglio per ogni cespite caricato sulla matricola o sui suoi accessori. Per ogni riga sono specificate le seguenti colonne:

 

Matricola cespite: Identifica la matricola del cespite presente nell'Archivio Cespiti di Extra Business, collegata alla matricola di Extra Service sulla quale si sta eseguendo il bilancio;

 

Anno: Identifica l'anno di partenza del cespite;

 

Dal; Al: Sono le date di competenza del cespite all'interno del periodo indicato per l'elaborazione del bilancio;

 

Costo rata: E' il costo della rata del cespite di competenza del periodo;

 

T: Identifica se l'ammortamento è Fiscale o Civile;

 

Tipo: E' il tipo di ammortamento del cespite (Anticipato/Normale);

 

Cod.: E' il codice che identifica il piano di ammortamento del cespite;

 

Ammortamento: Identifica la descrizione del piano di ammortamento del cespite.

 

 

 

Per visualizzare il dettaglio dei documenti di Business, si potrà entrare in modifica della riga "Business" sulla tabella *Bilanci*.

 

 

Da questa maschera potremo visualizzare una riga di dettaglio per ogni riga di dettaglio dei documenti emessi tramite Extra Business. Per ogni riga sono specificate le seguenti colonne:

 

Data mov.: Identifica la data di erogazione del prodotto sul Cliente;

 

Articolo: E' il codice dell'articolo che identifica il prodotto consegnato al Cliente;

 

Descrizione: E' la descrizione dell'articolo consegnato al Cliente;

 

Q.tà: E' la quantità consegnata dell'articolo;

 

UM: E' l'unità di misura utilizzata per la movimentazione dell'articolo;

 

Costo: Identifica il costo dell'articolo. Questo costo è valorizzato sul singolo movimento alla consegna dell'articolo (se è stata attivata la storicizzazione del costo di acquisto in Extra Business), se non è specificato sul singolo movimento, allora verrà valorizzato con il costo di acquisto medio dell'articolo al momento dell'esecuzione del bilancio, oppure può essere valorizzato con il prezzo impostato su di un Listino di acquisto definito dall'Utente.

 

Ricavo: Identifica il ricavo dell'articolo ed è valorizzato al prezzo di vendita;

 

Differenza: E' la differenza tra il costo ed il ricavo dell'articolo;

 

% diff.: Identifica la percentuale di incidenza della differenza tra il costo ed il ricavo dell'articolo;

 

Doc.: E' il tipo del documento utilizzato per l'erogazione del prodotto;

 

Anno: Identifica l'anno di appartenenza del documento che è stato utilizzato per la consegna del prodotto;

 

SE: Identifica la serie del documento utilizzato per lo scarico del prodotto.

 

Numero: Identifica il numero del documento che è stato utilizzato per la consegna del prodotto.

 

 

Sul fondo della maschera si potrà visualizzare il *Riepilogo dei totali* delle colonne presenti nel dettaglio dei prodotti e si potrà scegliere l'*Ordinamento* della tabella tra 'Data consegna + Articolo (ordinamento cronologico) e 'Articolo + Data consegna (raggruppamento per articolo con ordine cronologico).

 

Tramite il bottone °Liste° è possibile attivare la Lista Consumabili erogati.

 

 

 

 

 

BOTTONI BILANCIO CLIENTE

 

I bottoni attivi nella maschera di visualizzazione del Bilancio per Cliente, sono °Grafici°; °Stampa bilancio° e °Liste°.

 

Tramite il bottone °Grafici° è possibile accedere a diverse maschere di ottimizzazione della visualizzazione del risultato e queste sono: - Riparto costi; - Riparto ricavi e - Raffronto costi/ricavi.

 

 

Con il grafico per la visualizzazione del - Riparto dei costi si avrà un diagramma a torta con la distinzione della formazione del costo del Cliente, suddiviso per Interventi; Consumabili; Ricambi; Contratti, Ammortamenti ed articoli di Business.

 

 

 

Con il grafico per la visualizzazione del - Riparto dei ricavi si avrà un diagramma a torta con la distinzione della formazione del ricavo del Cliente, suddiviso per Interventi; Consumabili; Ricambi, Contratti ed articoli di Business.

 

 

Con il grafico per la visualizzazione del - Raffronto costi/ricavi si avrà un diagramma a colonna con la distinzione dei costi e dei ricavi del Cliente per Interventi; Consumabili; Ricambi; Contratti, Ammortamenti ed articoli di Business.

 

 

 

 

Tramite il bottone °Liste° è possibile accedere alla Lista Interventi; Lista consumabili erogati; Lista ricambi erogati; Lista Contratti attivi e Lista Contratti passivi.

 

 

Tramite il bottone °Stampa bilancio° è possibile accedere alla maschera di preselezione dell'elaborazione del bilancio del Cliente per effettuare la stampa del risultato.

 

La maschera di filtro per la stampa del bilancio, verrà proposta già con le informazioni valorizzate come filtro nella precedente maschera di visualizzazione dei dati, in modo che l'Utente possa direttamente confermare la maschera, senza doversi preoccupare di reimpostare nuovamente i filtri.

 

 

In ogni caso i filtri impostabili in questa form sono:

 

Nella sezione *Selezione clienti* si possono impostare dei filtri per i Clienti da includere nel calcolo dei bilanci.

 

Nella sezione *Opzioni* bisogna indicare un periodo di conteggio del bilancio per le matricole interessate tramite i campi [Data bilancio dal] [al]; dopodiché è possibile applicare dei filtri per la [% di redditivita dal] [al] che devono avere i bilanci estratti; il [Tipo di stampa] se Analitica o Sintetica; l'[Ordinamento]; l'eventuale [Listino di acquisto] dal quale valorizzare il costo dei consumabili/ricambi scaricati sulle matricole estratte a bilancio se non esiste un costo medio di acquisto per quei prodotti.

Tramite i flag:

'Stampa filtro sarà possibile stampare le selezioni scelte per eseguire la stampa del bilancio;

'Escludi matricole con costi e ricavi a zero sarà possibile escludere nella stampa le matricole che non hanno costi e ricavi avvalorati (quindi un bilancio a 0);

'Bilancio per condizioni del contratto, se attivato permette di visualizzare il bilancio della matricola con solo gli interventi/consumabili/ricambi erogati alle condizioni contrattuali indicate da contratto durante il periodo di tempo che la macchina è stata sotto contratto. Se non avvalorato, il bilancio sarà completo di tutti gli interventi/consumabili/ricambi erogati ed addebitati con condizioni contrattuali diverse rispetto a quelle indicate dalla tipologia di contratto caricato sulla matricola;

'Salto pagina su gruppo permette di saltare alla pagina successiva a seconda dell'ordinamento utilizzato nella stampa.

 

Nella sezione *Stampa dettagli* se la stampa è Analitica si avrà la possibilità di stampare il 'Dettaglio matricole; il 'Dettaglio Interventi; il 'Dettaglio Consumabili; il 'Dettaglio Ricambi; il 'Dettaglio Ammortamento ed il 'Dettaglio Contratti. ed il 'Dettaglio Business. Mentre se la stampa è Sintetica non si avrà la possibilità di stampare alcun dettaglio.

 

Un esempio di Bilancio Cliente Sintetico ordinato per Categoria Anagrafica, si presenterà nella seguente modalità:

 

 

Nell'intestazione potremo individuare il Codice ed il Nominativo del Cliente con l'indirizzo, la località, il CAP e la provincia. Avremo la possibilità di visualizzare il numero di matricole presenti sul Cliente nel range di date indicato per effettuare l'elaborazione e il numero dei contratti attivi durante il range di date indicato per effettuare l'elaborazione. Dopodiché avremo il Totale dei Costi ed il Totale dei Ricavi del Cliente con la Differenza e l'incidenza percentuale della differenza tra il costo ed il ricavo del Cliente.